martedì 1 aprile 2008

Le più belle spiagge della Puglia e del Salento

La Puglia dispone di circa 860 km di costa, è bagnata dal mare Adriatico e dal Mare Ionio.
Il Gargano, il primo territorio che si trova arrivando in Puglia, presenta una costa alta e frastagliata, con grotte ed anfratti meravigliosi, le spiagge di Vieste con Pugnochiuso e Portonuovo alternano rispettivamente lo spettacolo slevaggio fatto di rocce a strapiombo sul mare e lo splendore di spiagge dorate e bianche adatte ai bambini e circondate da tanta macchia mediterranea e pino marittimo. La costa si presenta a lunghi tratti alta e frastagliata con promontori e rocce che cadono a picco sul mare limpido ed incontaminato, grotte ed anfratti da scoprire soprattutto in barca o con centri diving. Splendide le calette di sabbia che si alternano e si aprono con specchi d'acqua limpidissima. Scenendo verso sud fino a Margherita di Savoia (città termale) la costa è sabbiosa, verso Mofetta e Giovinazzo la costa è più rocciosa e fino a Bari si alternano sabbia e scogli. Molto rinomata la spiaggia libera di Bari “Pane e Pomodoro”.
Scendendo ancora verso Sud, quasi nel territorio di Brindisi incontriamo le splendide sabbie di Torre Canne per arrivare sino ad Ostuni ed alla sua baia sabbiosa. Tra la Marina di Ostuni e Brindisi partiolare attenzione merita la splendida riserva naturale statale di Torre Guaceto anche area marina protetta.
Procedendo sempre sul litorale Adriatico, la costa continua nella sua varietà ma prevalentemente costiera alta e rocciosa, che si alterna a lidi sabbiosi come la marina di Frigole e San Cataldo ( la marina di Lecce) e Torre dell'Orso che vanta una splendida spiaggia. Superato Otranto città più ad Oriente d'Italia, troviamo la caletta di Porto Badiso dove secondo la leggenda sbarcò Enea, e dove si trova uno dei monumenti preistorici più importanti d'Europa :la Grotta dei Cervi.
Da Santa Cesarea Terme, importante centro termale, fino a Santa Maria di Leuca la costa è alta e offre scenari mozzafiato e colori da cartolina. Superata Leuca troviamo la bella marina di Torre Vado con il suo lungomare e la sua spiaggia rocciosa e bassa adiacente la lunga spiaggia di Posto Vecchio e Pescoluse con la spiaggia sicuramente più bella di tutta la Puglia “le maldive”.
Lungo tutta la costa ionica il litorale è quasi sempre sabbioso, le spiagge più frequentate sono quelle di Lido Marini e Gallipoli che vanta una spiaggia lunghissima per finire con Porto Cesareo che è rinomata per le sue spiagge finissime e bianche.

Nessun commento: