La Puglia, la regione più orientale d'Italia, comprende le province di Bari (che è anche il capoluogo), Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto.
Il territorio che abbraccia l'intera l'intera provincia di Lecce e parte di quella di Brindisi e di Taranto è il Salento. Per la sua particolare posizione geografia al centro del Mediterraneo , la Penisola Salentina, è stata da sempre crocevia di civiltà ed i suoi abitanti in continuo fermento hanno da sempre dovuto confrontare i propri usi e costumi con quelli delle altre civiltà che in ogni momento della sua storia entravano irruentemente e ne stravolgevano gli equilibri. Sarà per questa ragione che nei Salentini l'ospitalità è qualcosa che si portano dentro, un'eredità che nel corso dei secoli è diventata l'aspetto più positivo del loro carattere.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza costante per tutto il territorio salentino degli ulivi secolari, autentiche statue viventi che verdeggiano in mezzo a vaste aree di terra rossa delimitate sempre da muretti a secco fatti con la grigia pietra locale. Anche quando il terreno è più impervio, a strapiombo sul mare, tra le rocce grige emergono verdeggianti le chiome di alberi d'ulivo circondate dai profumi e dai colori della vegetazione della macchia mediterranea: il corbezzolo, l'alloro, il mirto, ecc.
La costa adriatica si presenta alta con insenature e anfratti che si immergono nel mare di un azzurro intenso, dove la natura nel corso dei secoli ha creato delle forme bellissime : le grotte accessibili da terra o anche solo dal mare, sono una meta obbligata per provare emozioni uniche. Lungo la costa che va da Torre dell'Orso, passando per Otranto fino a Santa Maria di Leuca troviamo la Grotta Zinzulusa, le Cazzafre, le Mannute,Montelungo, del Brigante, del Ciolo, Punta Ristola, e poi a seguire, la Grotta Porcinara, la Grotta del Diavolo, delle Tre Porte. Per tutto il versante ionico la costa è più pianeggiante e sabbiosa.
I centri più importanti del Salento sono: Lecce, il capoluogo con i suoi tesori barocchi e gli appuntamenti culturali, grandi concerti ecc, Otranto la città più ad Oriente d'Italia con la sua aria bizantina i suoi vicoli , Santa Maria di Leuca con la sua Basilica luogo di pellegrinaggio millenario (prima pagano poi cristiano), Gallipoli con il suo grande porto, la città vecchia ed il suo famoso mercato del pesce.
grazie alle splendide coste, alla ricchezza naturalisitca e storica del suo territorio l'economia del Salento negli ultimi anni ha visto incrementare gli investimenti e tutto il settore dei servizi intorno ai quali esso ruota, per il resto importante è la produzione del buon olio di oliva e del vino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento