martedì 1 aprile 2008

Le mete turistiche del Salento

Di seguito una selezione delle migliori mete turistiche del Salento

Le isole Tremiti sono un piccolo ed incantevole arcipelago al largo del Gargano e sono considerate le perle della Puglia con la sua splendida riserva marina.


Parco Nazionale del Gargano
, uno dei parchi più grandi d'Italia ricco di vegetazione, pini d'aleppo, faggi, lecci e ... molti esemplari di alberi secolari nascosti nella verdeggiante foresta umbra. Naturalmente sono previsti itinerari treking, bici ecc.

Monte S. Angelo e San Giovanni Rotondo mete principali per una visita nella più alta città del Gargano e la città dove Padre Pio, oggi San Pio, fondò il suo Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

Castel del Monte ad Andria (BA), stupendo edificio di forma ottagonale, splendidamente adagiato su una collina a circa 500 m sopra il livello del mare voluto da Federico II di Svevia. Inserito dall'Unesco tra i beni patrimonio dell'Umanità.

Grotte di Castellana, meraviglie uniche, autentici capolavori scavati dal tempo e impreziositi dai colori e dai giochi di luce. A circa 40 Km da Bari le grotte sono un'attrattiva di scolaresche, studiosi, speleologi, e semplici turisti.

Ostuni (BR)la città Bianca, bianca come le sue case del borgo antico tutto arroccato un un'altura che dalla statale appare come un luogo d'altri tempi.


I Trulli di Alberobello
, patrimonio mondiale dell'Umanità. Scenario da fiaba quello che si presenta agli occhi passeggiando per le vie di Alberobello, autentici capolavori costruiti con una tecnica millenaria utilizzzando solo le pietre del luogo.

Lecce, la Firenze del Sud, si rimane affascinati passeggiando per il centro storico immersi in una miriade di balconi, guglie, chiesette, per poi perdere il fiato di fronte alla bellezza di monumenti come SANTA CROCE o la Cattedrale.

Otranto. La città più ad oriente d'Italia, e più di ogni altra il frutto di innumerevoli rapporti, anche conflittuali, con le civiltà vicine. Il centro storico, le mura del castello autentici scrigni ed un'atmosfera magica avvolge il visitatore. Splendida la cattedrale con la sua cripta ed i resti dei martiri, splendide le sue spiagge e ottimi i servizi.

Santa Maria di Leuca, Situata all'estrema punta della Puglia, la cittadina erà già famosa nell'antichità per la presenza di un tempio pagano che con l'avvento del cristianesimo fu cristianizzato e continuò ad essere luogo di pellegrinaggio.
Oggi la visita alla Madonna di Leuca attira migliaia di visitatori ogni anno. Splendide le ville gentilizie costruite agli inizi del secolo scorso, grande il porto turistico, e importante centro per le immersioni.

Torre Vado a circa 12 km da Santa Maria di Leuca, è la marina famosa per il suo bel lungomare di circa 1 km, un itinerario scelto per il footing la mattina, o per passeggiate romantiche la sera praticamente sul mare. Molti sono i servizi offerti, con il porto turistico che offre attracco a qualsiasi tipo di bara e gommone, gite turistiche, battute di pesca, diving ecc., appartamenti sempre più curati ed un'offerta turistica all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente e degli ospiti.

Gallipoli la città bella , famosa per il suo mercato del pesce ed i ristoranti che cucinano il pesce. Bella la città vecchia con i suoi vicoli, e belle le sue spiagge.

Nessun commento: