mercoledì 30 aprile 2008

Castel del Monte in Puglia

CASTEL DEL MONTE

Tra le tante meraviglie della Puglia vale la pena andare a visitare il bellissimo e suggestivo Castello voluto da Federico II, CASTEL DEL MONTE. L’intero edificio è strato strutturato su una pianta ottagonale, ed ogni lato presenta una torretta a sua volta ottagonale. Probabilmente Federico II , nel volere questa costruzione si ispirò ad altri simili edifici che lui ebbe modo di vedere nella sesta crociata. La data della sua costruzione risale probabilmente al 1240.

Il castello si trova nel Territorio di ANDRIA, in Puglia, su una collina immersa tra gli ulivi e lontana dai centri abitati. La perfezione delle forme geometriche che ritornano sempre al numero otto, hanno da sempre alimentato leggende e misteri su una delle più affascinanti testimonianze antiche della Puglia.

martedì 1 aprile 2008

Le mete turistiche del Salento

Di seguito una selezione delle migliori mete turistiche del Salento

Le isole Tremiti sono un piccolo ed incantevole arcipelago al largo del Gargano e sono considerate le perle della Puglia con la sua splendida riserva marina.


Parco Nazionale del Gargano
, uno dei parchi più grandi d'Italia ricco di vegetazione, pini d'aleppo, faggi, lecci e ... molti esemplari di alberi secolari nascosti nella verdeggiante foresta umbra. Naturalmente sono previsti itinerari treking, bici ecc.

Monte S. Angelo e San Giovanni Rotondo mete principali per una visita nella più alta città del Gargano e la città dove Padre Pio, oggi San Pio, fondò il suo Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.

Castel del Monte ad Andria (BA), stupendo edificio di forma ottagonale, splendidamente adagiato su una collina a circa 500 m sopra il livello del mare voluto da Federico II di Svevia. Inserito dall'Unesco tra i beni patrimonio dell'Umanità.

Grotte di Castellana, meraviglie uniche, autentici capolavori scavati dal tempo e impreziositi dai colori e dai giochi di luce. A circa 40 Km da Bari le grotte sono un'attrattiva di scolaresche, studiosi, speleologi, e semplici turisti.

Ostuni (BR)la città Bianca, bianca come le sue case del borgo antico tutto arroccato un un'altura che dalla statale appare come un luogo d'altri tempi.


I Trulli di Alberobello
, patrimonio mondiale dell'Umanità. Scenario da fiaba quello che si presenta agli occhi passeggiando per le vie di Alberobello, autentici capolavori costruiti con una tecnica millenaria utilizzzando solo le pietre del luogo.

Lecce, la Firenze del Sud, si rimane affascinati passeggiando per il centro storico immersi in una miriade di balconi, guglie, chiesette, per poi perdere il fiato di fronte alla bellezza di monumenti come SANTA CROCE o la Cattedrale.

Otranto. La città più ad oriente d'Italia, e più di ogni altra il frutto di innumerevoli rapporti, anche conflittuali, con le civiltà vicine. Il centro storico, le mura del castello autentici scrigni ed un'atmosfera magica avvolge il visitatore. Splendida la cattedrale con la sua cripta ed i resti dei martiri, splendide le sue spiagge e ottimi i servizi.

Santa Maria di Leuca, Situata all'estrema punta della Puglia, la cittadina erà già famosa nell'antichità per la presenza di un tempio pagano che con l'avvento del cristianesimo fu cristianizzato e continuò ad essere luogo di pellegrinaggio.
Oggi la visita alla Madonna di Leuca attira migliaia di visitatori ogni anno. Splendide le ville gentilizie costruite agli inizi del secolo scorso, grande il porto turistico, e importante centro per le immersioni.

Torre Vado a circa 12 km da Santa Maria di Leuca, è la marina famosa per il suo bel lungomare di circa 1 km, un itinerario scelto per il footing la mattina, o per passeggiate romantiche la sera praticamente sul mare. Molti sono i servizi offerti, con il porto turistico che offre attracco a qualsiasi tipo di bara e gommone, gite turistiche, battute di pesca, diving ecc., appartamenti sempre più curati ed un'offerta turistica all'avanguardia nel rispetto dell'ambiente e degli ospiti.

Gallipoli la città bella , famosa per il suo mercato del pesce ed i ristoranti che cucinano il pesce. Bella la città vecchia con i suoi vicoli, e belle le sue spiagge.

Tradizioni e folklore Pugliesi

Festa di San Rocco a Torre Paduli comune di Ruffano in provincia di Lecce. Ogni anno, la notte del 16 agosto , Torre Paduli è in fermento per la famosa “danza delle spade”. L'aria della competizione e della magia di questo rituale si respira molte settimane prima. Si tratta di una branca particolare della danza della pizzica dove due conendenti, in genere due rivali in amore, si sfidano a vicenda a “colpi” di gesta del corpo, delle braccia e delle mani, il tutto scandito dal ritmo incessante dei tamburrelli. Tradizione da non perdere e da vivere.


La notte della taranta
. Melpignano (LE) dal 11agosto al 26 agosto (circa) è il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina e della sua fusione con altri generi musicali.
La manifestazione nata nel 1998 ha visto passare durante le sue splendide notti i più grandi artisti nazionali ed internazionali, Franco Battiato, Gianna Nannini, Franesco de Gregori, Giovanna Marini, la cantante israeliana Noa ecc.ecc.
Un fenomeno quello della notte della taranta che solitamente inizia con degli spettacoli itineranti lungo alcuni centri della Grecia Salentina, per poi concludere con la lunga notte a Melpignano.


Feste Patronali
: in ogni centro piccolo o grande che sia del Salento le Feste del Santo Patrono sono un appuntamento irrinunciabile per la tradizione locale. Sacro e profano si fondono insieme, storia, tradizione, folklore, religiosità trovano sfogo in queste feste. I festeggiamenti cominciano generalmente già dalla vigilia con i riti religiosi e le preparazioni. La processione con il Santo in spalle, le varie congregazioni religiose ancora seguite, il prete ed i chirichetti, le autorità (Sindaco in primis con fascia) percorre le vie prinipali del paese che per l'occasione vengono di solito cosparse di petali di fiori, il tutto accompagnato da preghiere, canti religiosi e la Banda che non può certo mancare. Dopo la “messa cantata”cioè la funzione religiosa principale, una visita alla fiera se prevista, un giro al mercatino ed al luna park, spettacolo bandistico con le arie d'opera più famonse e poi tutti al posto più buio del paese per ammirare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Festa della Madonna di Leuca
, 15 agosto – grande partecipazione di “barche” per la proessione in mare della statua della Madonna di Leuca, e splendido scenario per l'interminabile spettacolo dei fuochi pirotecnici nell'estrema punta del tacco d'Italia che di solito inizia a mezzanotte una volta terminati i riti religiosi.


Sant'Oronzo patrono della città di Lecce il 26 agosto, grandiosa e fastosa festa in onore del Santo patrono di Lecce, una miriade di luminarie impreziosiscono i merletti delle splendide facciate baroche dei suoi monumenti.

Sagra della municeddha il 10/13 agosto a Cannole: tradizionale sagra in cui vengono preparate le lumache in tutti i modi possibili.

Sagra de lu porcu prì prì a Montesardo fraz
. Di Alessano il 6 agosto , sagra di prodotti tipici e carne di maiale.

Sagra del pesce fritto a Torre Vado, il 12 agosto tradizionale e trentennale appuntamento religioso con la processione in mare della Stella Maris, al rientro in porto delle barche tutti ad assaggiare il pesce fritto gentilmente concesso dai pescatori del luogo.

La Caremma. Passando da qualche paesino dell'entroterra salentino durante il periodo della Quaresima, è possibile intravedere appesa al balcone delle case o ad un palo una “signora” tutta vestita di nero, compreso l'ampio copricapo in testa, con in una mano un fuso e nell'altra un'arancia amara con sette pinne conficcate dentro. Frutto di antichi rituali pagani che si celebravano all'inizio della primavera, la caremma appare con la fine del carnevale (rappresenta la madre) il giorno successivo alle Cenerei, per le sette settimane di quaresima fila il suo dolore per la perdita del figlio, nell'attesa della fine della quaresima e l'avvento della resurrezione e della nuova vita.

La Focara di Novoli il 26 gennaio, un appuntamento tutto invernale questo che ogni anno a Novoli (LE) raccoglie tantissime persone. Un cono altissimo che richiede settimane di tempo per essere preparato con “sarcine de sarmente” grandi mucchi di fascine di vite che prendono fuoco ed il resto è tutto da vedere.

La Settimana Santa a Gallipoli, i riti della settimana santa sono un evento mistico, folkloristico e religioso che coinvolge direttamente i cittadini della città bella. La serie di eventi che vede protagonisti le confraternite ed i cittadini (rigorosamente iscritti in un registro) inizia con il venerdì dell'addolorata, precedente la domenica delle Palme. Con l'avvicinarsi del venerdì Santo i riti e le proessioni si arricchiscono di costumi e simboli della passione di Cristo, il tutto in uno scenario suggestivo caricato dall'enfasi e dalla carica mistica dei partecipanti che risulta essere contagiosa.
Esistono itinerari turistici he permettono di vivere la settimana santa abbinando alla stessa un menù culinario che rispecchia le più arcaiche abitudini delle donne gallipoline.


Federico II ad Oria. Nella prima settimana di Agosto ad Oria (BR) prende vita il fascino della corte di Federico II, dame e cavalieri in cosume, cavalli, spade e musica d'epoca offrono uno spettacolo unico che confluisce a fine giornata nel torneo dei Rioni.


Tarantella Fest
: V edizione della rassegna dedicata alle tradizioni popolari sopratutto del Gargano, tarantelle, cantori, musiche, corsi e seminari, stage, una serie di appuntamenti in luglio ed agosto mirati a riscoprire e salvaguardare il folklore del Gargano e della capitanata.

Le più belle spiagge della Puglia e del Salento

La Puglia dispone di circa 860 km di costa, è bagnata dal mare Adriatico e dal Mare Ionio.
Il Gargano, il primo territorio che si trova arrivando in Puglia, presenta una costa alta e frastagliata, con grotte ed anfratti meravigliosi, le spiagge di Vieste con Pugnochiuso e Portonuovo alternano rispettivamente lo spettacolo slevaggio fatto di rocce a strapiombo sul mare e lo splendore di spiagge dorate e bianche adatte ai bambini e circondate da tanta macchia mediterranea e pino marittimo. La costa si presenta a lunghi tratti alta e frastagliata con promontori e rocce che cadono a picco sul mare limpido ed incontaminato, grotte ed anfratti da scoprire soprattutto in barca o con centri diving. Splendide le calette di sabbia che si alternano e si aprono con specchi d'acqua limpidissima. Scenendo verso sud fino a Margherita di Savoia (città termale) la costa è sabbiosa, verso Mofetta e Giovinazzo la costa è più rocciosa e fino a Bari si alternano sabbia e scogli. Molto rinomata la spiaggia libera di Bari “Pane e Pomodoro”.
Scendendo ancora verso Sud, quasi nel territorio di Brindisi incontriamo le splendide sabbie di Torre Canne per arrivare sino ad Ostuni ed alla sua baia sabbiosa. Tra la Marina di Ostuni e Brindisi partiolare attenzione merita la splendida riserva naturale statale di Torre Guaceto anche area marina protetta.
Procedendo sempre sul litorale Adriatico, la costa continua nella sua varietà ma prevalentemente costiera alta e rocciosa, che si alterna a lidi sabbiosi come la marina di Frigole e San Cataldo ( la marina di Lecce) e Torre dell'Orso che vanta una splendida spiaggia. Superato Otranto città più ad Oriente d'Italia, troviamo la caletta di Porto Badiso dove secondo la leggenda sbarcò Enea, e dove si trova uno dei monumenti preistorici più importanti d'Europa :la Grotta dei Cervi.
Da Santa Cesarea Terme, importante centro termale, fino a Santa Maria di Leuca la costa è alta e offre scenari mozzafiato e colori da cartolina. Superata Leuca troviamo la bella marina di Torre Vado con il suo lungomare e la sua spiaggia rocciosa e bassa adiacente la lunga spiaggia di Posto Vecchio e Pescoluse con la spiaggia sicuramente più bella di tutta la Puglia “le maldive”.
Lungo tutta la costa ionica il litorale è quasi sempre sabbioso, le spiagge più frequentate sono quelle di Lido Marini e Gallipoli che vanta una spiaggia lunghissima per finire con Porto Cesareo che è rinomata per le sue spiagge finissime e bianche.

Le caratteristiche e le peculiarità del Salento

La Puglia, la regione più orientale d'Italia, comprende le province di Bari (che è anche il capoluogo), Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto.
Il territorio che abbraccia l'intera l'intera provincia di Lecce e parte di quella di Brindisi e di Taranto è il Salento. Per la sua particolare posizione geografia al centro del Mediterraneo , la Penisola Salentina, è stata da sempre crocevia di civiltà ed i suoi abitanti in continuo fermento hanno da sempre dovuto confrontare i propri usi e costumi con quelli delle altre civiltà che in ogni momento della sua storia entravano irruentemente e ne stravolgevano gli equilibri. Sarà per questa ragione che nei Salentini l'ospitalità è qualcosa che si portano dentro, un'eredità che nel corso dei secoli è diventata l'aspetto più positivo del loro carattere.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza costante per tutto il territorio salentino degli ulivi secolari, autentiche statue viventi che verdeggiano in mezzo a vaste aree di terra rossa delimitate sempre da muretti a secco fatti con la grigia pietra locale. Anche quando il terreno è più impervio, a strapiombo sul mare, tra le rocce grige emergono verdeggianti le chiome di alberi d'ulivo circondate dai profumi e dai colori della vegetazione della macchia mediterranea: il corbezzolo, l'alloro, il mirto, ecc.
La costa adriatica si presenta alta con insenature e anfratti che si immergono nel mare di un azzurro intenso, dove la natura nel corso dei secoli ha creato delle forme bellissime : le grotte accessibili da terra o anche solo dal mare, sono una meta obbligata per provare emozioni uniche. Lungo la costa che va da Torre dell'Orso, passando per Otranto fino a Santa Maria di Leuca troviamo la Grotta Zinzulusa, le Cazzafre, le Mannute,Montelungo, del Brigante, del Ciolo, Punta Ristola, e poi a seguire, la Grotta Porcinara, la Grotta del Diavolo, delle Tre Porte. Per tutto il versante ionico la costa è più pianeggiante e sabbiosa.
I centri più importanti del Salento sono: Lecce, il capoluogo con i suoi tesori barocchi e gli appuntamenti culturali, grandi concerti ecc, Otranto la città più ad Oriente d'Italia con la sua aria bizantina i suoi vicoli , Santa Maria di Leuca con la sua Basilica luogo di pellegrinaggio millenario (prima pagano poi cristiano), Gallipoli con il suo grande porto, la città vecchia ed il suo famoso mercato del pesce.
grazie alle splendide coste, alla ricchezza naturalisitca e storica del suo territorio l'economia del Salento negli ultimi anni ha visto incrementare gli investimenti e tutto il settore dei servizi intorno ai quali esso ruota, per il resto importante è la produzione del buon olio di oliva e del vino.

Benvenuti nel blog sul salento

Questo blog si proporrà di parlarvi e raccontarvi delle meraviglie della splendida penisola Salentino, della Puglia in generale e di quella piccola gemma del mediterraneo che prende il nome di Torre vado. Verranno presentati brevi articoli, approfondimenti e guide e consigli turistici. Il centro sarà sempre lui, il meraviglioso "tacco d’Italia".
Restate sintonizzati !

Segnalato da :

Blog Directory



Segnala un Blog


directory blog

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.