giovedì 7 gennaio 2010

Il Barocco in Puglia

Arte ed architettura barocca costituiscono certamente uno dei motivi per cui tanti turisti amano recarsi a visitare la Puglia.
Qui l'esperienza del barocco ha toccato vette di arte ed eleganza che solo in pochi casi sono state raggiunte in altri luoghi. Un barocco particolare, quello pugliese, legato soprattutto alla splendida immagine del centro storico di Lecce, forse uno degli esempi più squisiti e significativi, ma che si può trovare benissimo rappresentato in una miriade di altre cittadine, paesi, persino comuni piccolissimi.

Una profonda spiritualità ed una sentita devozione, la religiosità e nello stesso tempo la capacità artigiana dell'epoca di massima fioritura del barocco si è espressa nelle centinaia di chiese dalle facciate decoratissime, come la splendida facciata laterale del Duomo di Lecce, o l'incredibile facciata di Santa Croce, sempre a Lecce, con il suo rosone riccamente decorato e la profusione di statue ed eleganti motivi ornamentali.
Da non dimenticare il centro storico di Gallipoli, una vera festa del barocco che qui si esprime nelle numerose chiese seicentesche, la Basilica di Sant'Agata, la Chiesa di San Francesco da Paola, la Chiesa di Santa Maria della Purità e Santa Maria degli Angeli che sono oltremodo decorate, nella pavimentazione e nella facciata di splendide maioliche.
Ma non bisogna dimenticare altre “città gioiello”, come Martinafranca, o Nardò che rievoca, nello splendore scenografico di Piazza Calandra la sontuosa piazza del Duomo di Lecce.
Non solo palazzi e chiese, il barocco è stata anche un importante momento artistico nella pittura, e di questa sono notevoli gli esempi conservati in pinacoteche e musei, ed ancora più diffusamente in ogni piccola e grande chiesa della Puglia.

Nessun commento: