Le Tremiti Isole offrono a visitatori e turisti notevoli attrazioni dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. La bellezza incontaminata dei litorale e della costa, le selvagge isole disabitate di Pianosa e Capraia, le tante grotte e caverne che fanno capolino tra le alte pareti di roccia e, uniche nella loro bellezza, le rocce trasformate in incredibili sculture naturali dal lento e costante lavorio degli elementi atmosferici, acqua e vento, nel corso dei millenni.
Occorre prendere una barca per avere un quadro d'insieme di tutte queste bellezze, una gita di una giornata vi farà sicuramente assaporare diversi di questi scorci pittoreschi. Sull'isola di San Domino per cominciare potremo ammirare la stupenda sagoma dello Scoglio dell'Elefante, un enorme ammasso di pietra che riproduce in tutto e per tutto le sembianze di un pachiderma accovacciato con la proboscide protesa nel mare.
Affascinanti anche i Pagliai, un gruppo di scogli costituiti da monoliti di roccia che si alzano sul mare a riprodurre la forma di un cumulo di paglia.
Accanto alla Grotta del Bue Marino, un'altra interessante attrattiva di San Domino, troviamo un alta parete di roccia denominata Roccia dei Falconi, così chiamata perchè qui vi nidificano i rapaci volatili. Un altro monolite scolpito in forma antropomorfa è lo Scoglio del Monaco, vicino a Punta del Diamante. Un escursione in barca intorno a San Nicola permetterà di ammirare le massicce mura del Santuario sporgersi a strapiombo nel mare, e di ammirar la bella e miracolosa forma degli Scogli Segati, un ammasso roccioso perfettamente tagliato in due dalla natura.
Da non perdere poi l'autentica meraviglia dell'Architello di Capraia, un enorme arco naturale di roccia, alto fino a sei metri sulle acque, attraverso il quale si ammira il faro arroccato sull'estremo lembo della piccola isola.
giovedì 13 agosto 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)